Vengono posate le travi sui muri come da disegno, poi si sistemano le perline di prima scelta che vengono inchiodate o avvitate. Sopra le perline viene stesa la barriera vapore. Tutto viene ricoperto con l’isolante (poliuretano, fibra di legno o altro). Vengono poi posizionati i murali per la ventilazione e sopra viene messo il tavolato grezzo o il compensato fenolico.
Per saperne di più:
1) Cosa mi offre un tetto in travi lamellari di più di uno in travi massicce?
Le travi non subiscono deformazioni e screpolature grazie al sistema di incollaggio e incastro delle tavole che le compongono, le travi si possono realizzare anche di dimensioni e portate notevoli.
2) Quanto costa un tetto in legno lamellare?
Il costo varia dal tipo di tetto (due o più falde, presenza di abbaini e tipo di isolamento), dalle luci libere delle travi e dal tipo di legno (abete o larice).Il costo di un tetto o solaio in legno lamellare non si discosta molto da uno realizzato in legno massiccio (o massello) in quanto il dimensionamento delle travi lamellari sarà minore rispetto alle travi massicce. Le travi lamellari vengono realizzate su distinta e quindi senza sprechi, cosa che con il legno massiccio non è possibile fare. Inoltre le travi lamellari possono coprire luci decisamente maggiori rispetto a travi massicce.
3) Fornite anche la posa in opera e quanto incide sul costo totale?
La nostra ditta si avvale di montatori esterni specializzati che effettuano la posa in opera del tetto completo escluso tegole o coppi. Il costo incide per circa il 20% sul totale del tetto.
4) Dall’ordine quali sono i tempi di realizzazione?
I tempi di realizzazione variano dai 10 ai 15 giorni. Raramente e per produzioni particolari si può arrivare fino a 30 giorni.
5) I tetti in legno necessitano di manutenzioni particolari?
Se le travi non sono esposte direttamente al sole e all’acqua non necessitano di manutenzioni per svariati anni. In ogni caso, se le travi sono state trattate correttamente con impregnanti antitarlo e antimuffa, si avrà solamente un decadimento visivo e assolutamente non strutturale.
6) Quali sono le differenze principali tra un trave in larice ed un trave in abete?
La differenza principale tra un trave in abete e uno in larice è la durata notevolmente superiore del trave in larice. La trave di larice è meno soggetta all’umidità e quindi più adatto ad un uso esterno. Presenta un colore naturale rossiccio, ha una fibra (anelli del tronco) generalmente più stretta rispetto all’abete. Le travi in larice possono, a parità di sezione, avere una portata maggiore rispetto l’abete. Inoltre il trave in larice è anche più bello esteticamente.